Banner OpenAccess

Il tunnel ferroviario del Brennero: avanzamento dei lavori e stato dell’arte sul versante italiano

Roccia M. Sibilla P. Zurlo Raffaele
Articolo Immagine
ISSN:
0393-1641
Rivista:
Gallerie e grandi opere sotterranee
Anno:
2012
Numero:
104
Fascicolo:
Gallerie e grandi opere sotterranee N.104/2012

Acquisto digitale

Acquista:

€ 14.00

La galleria di base del Brennero, che si sviluppa per una lunghezza di circa 55 km tra le stazioni di Innsbruck e Fortezza, consentirà, nella configurazione costituita dalla linea storica e dalla nuova linea, un traffico di almeno 400 treni/giorno, di cui oltre 300 merci. Il tunnel comporta, inoltre, una riduzione del percorso complessivo tra Fortezza e Innsbruck di circa 20 km. Il tempo di percorrenza sulla linea esistente, attualmente di ca. 80 minuti, con la nuova galleria si ridurrà, per i treni più veloci, a soli 20 minuti. Di seguito si descrive sinteticamente il progetto dell’intera opera, illustrando lo stato di avanzamento ad oggi dei lavori in corso sul versante italiano e focalizzando l’attenzione su alcuni aspetti operativi e progettuali.

The Brenner Base Tunnel, which stretches for about 55 km between Innsbruck and Fortezza, will allow the passage of at least 400 trains per day over the new and existing lines, more than 300 of which will be freight trains. The tunnel will also reduce the total rail distance between Fortezza and Innsbruck by about 20 km. Travel time on the current line is at present about 80 minutes; with the new tunnel it will be only 20 minutes for a high-speed train. Below is a brief description of the entire project, describing the current state of progress of the ongoing works on the italian side and focusing on certain aspects of contruction operations and planning.