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Galleria di Base del Brennero, scavo delle gallerie lato
Italia e progetto del lotto “Mules 2-3”, il più importante
progetto di gallerie in Italia degli ultimi anni
L’articolo riporta una sintesi degli aspetti di
maggior interesse caratteristici del progetto
del lotto di costruzione denominato “Mules
2-3” della Galleria di Base del Brennero. “Mules 2-3” è l’ultimo dei grandi lotti italiani
recentemente avviato, che consentirà
di eseguire gli scavi sino al confine di stato
con l’Austria, a partire dalle progressive
raggiunte al termine dei lotti precedenti. In
particolare, questi ultimi comprendevano
la realizzazione del Cunicolo Esplorativo
della tratta “Aica-Mules”, della lunghezza di
circa 10,5 Km, e il lotto “Mules 1”, riguardante
la realizzazione di tratte di Galleria di
Riassunto di:
Galleria di Base del Brennero, scavo delle gallerie lato
Italia e progetto del lotto “Mules 2-3”, il più importante
progetto di gallerie in Italia degli ultimi anni
S. FUOCO
Direttore dei lavori del lotto “Mules 2-3”, BBT-SE
R. ZURLO
Amministratore e responsabile dei lavori, BBT-SE
S. CASALE
Geologo del lotto “Mules 2-3”, BBT-SE
Linea e di Cunicolo Esplorativo all’interno
della cosiddetta “Linea Periadriatica”, zona
geologica soggetta a un intenso processo
tettonico e affetta da importanti incognite
sul comportamento dell’ammasso allo scavo
e sulla presenza di acqua. Alcuni aspetti
peculiari di queste passate esperienze che
hanno influenzato la progettazione di opere
appartenenti al lotto “Mules 2-3” costituiscono
la base del presente articolo.
This paper provides a summary of the most interesting aspects of the construction project for the “Mules 2-3” lot of the Brenner Base Tunnel. Mules 2-3 is the last of the great Italian lots started recently, with excavation from the end of the previous lots up to the national border with Austria. The latter included the construction of the about 10.5 km long exploratory tunnel of the “Aica-Mauls” stretch and the “Mules 1” lot, concerning the construction of Main Tunnel and Exploratory Tunnel sections inside the so-called “Periadriatic Line”, a geological area subject to an intense tectonic process with significant unknowns as to the behaviour of the rock mass under excavation and the presence of water. Some unique aspects of these past experiences that have influenced the design of the works belonging to the “Mules 2-3” lot are the basis of this paper.
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