Banner OpenAccess

Brenner Base Tunnel, excavation of the tunnels on the Italy side and project of the “Mules 2-3” lot, the most important tunnel project in Italy in recent years

Fuoco Stefano Zurlo Raffaele Casale Stefano
Articolo Immagine
ISSN:
0393-1641
Rivista:
Gallerie e grandi opere sotterranee
Anno:
2017
Numero:
122
Fascicolo:
Gallerie e grandi opere sotterranee N.122/2017

Acquisto digitale

Acquista:

€ 20.00

Galleria di Base del Brennero, scavo delle gallerie lato Italia e progetto del lotto “Mules 2-3”, il più importante progetto di gallerie in Italia degli ultimi anni 

L’articolo riporta una sintesi degli aspetti di maggior interesse caratteristici del progetto del lotto di costruzione denominato “Mules 2-3” della Galleria di Base del Brennero. “Mules 2-3” è l’ultimo dei grandi lotti italiani recentemente avviato, che consentirà di eseguire gli scavi sino al confine di stato con l’Austria, a partire dalle progressive raggiunte al termine dei lotti precedenti. In particolare, questi ultimi comprendevano la realizzazione del Cunicolo Esplorativo della tratta “Aica-Mules”, della lunghezza di circa 10,5 Km, e il lotto “Mules 1”, riguardante la realizzazione di tratte di Galleria di Riassunto di: Galleria di Base del Brennero, scavo delle gallerie lato Italia e progetto del lotto “Mules 2-3”, il più importante progetto di gallerie in Italia degli ultimi anni S. FUOCO Direttore dei lavori del lotto “Mules 2-3”, BBT-SE R. ZURLO Amministratore e responsabile dei lavori, BBT-SE S. CASALE Geologo del lotto “Mules 2-3”, BBT-SE Linea e di Cunicolo Esplorativo all’interno della cosiddetta “Linea Periadriatica”, zona geologica soggetta a un intenso processo tettonico e affetta da importanti incognite sul comportamento dell’ammasso allo scavo e sulla presenza di acqua. Alcuni aspetti peculiari di queste passate esperienze che hanno influenzato la progettazione di opere appartenenti al lotto “Mules 2-3” costituiscono la base del presente articolo.

This paper provides a summary of the most interesting aspects of the construction project for the “Mules 2-3” lot of the Brenner Base Tunnel. Mules 2-3 is the last of the great Italian lots started recently, with excavation from the end of the previous lots up to the national border with Austria. The latter included the construction of the about 10.5 km long exploratory tunnel of the “Aica-Mauls” stretch and the “Mules 1” lot, concerning the construction of Main Tunnel and Exploratory Tunnel sections inside the so-called “Periadriatic Line”, a geological area subject to an intense tectonic process with significant unknowns as to the behaviour of the rock mass under excavation and the presence of water. Some unique aspects of these past experiences that have influenced the design of the works belonging to the “Mules 2-3” lot are the basis of this paper.