Presentazione - materia e immagine nel restauro:dalle indagini sui materiali ai valori immateriali dell’opera d’arte - Colore e Arte: il punto di vista di un pittore - lo studio della tecnica pittorica di Gerard David attraverso le indagini diagnostiche sul polittico della Cervara - indagini colorimetriche e multispettrali su un ciclo di otto dipinti raffiguranti Storie della Vergine - i pigmenti di Antonello da Messina: uno studio con metodi non invasivi - spettrometria in riflettanza e pigmenti dei Divisionisti: uno studio su Pellizza da Volpedo - repertorio etnoarcheologico di coloranti naturali del subcontinente indiano - un capitellino in pietra colorata e dipinta dall’insula del centenario: colore applicato e colore intrinseco nell’architettura domestica pompeiana - degradazione artificiale di due resine acriliche utilizzate nella conservazione di opere policrome mobili - degradazione di un inchiostro metallico in un manoscritto del IX secolo - i materiali e la tecnica pittorica utilizzati nella decorazione del Sarcofago delle Amazzoni - indagine su alcuni frammenti pergamenacei da rilegature: materiali, tecniche, testi, problemi di recupero - le piante da coloranti naturali dall’archeologia all’industria ? caratterizzazione fitochimica, produzione del colorante e applicazione nella tintura del tessile - pigmenti verdi dall’antichità al XIX secolo: caratterizzazione non-invasiva mediante spettroscopia di riflettanza UV-Vis-NIR - i colori del sito preistorico di Pyrgos ? Mavroraki (Cipro) - a methodological approach to discriminate between natural and synthetic haematite used as prehistoric pigments: preliminary results - colore e materia: i gialli di piombo, stagno antimonio - colorimetria e beni culturali: alcuni casi di studio - misura del colore nel costruito. Rilievo e conservazione - i cicli pittorici del Castello di Quart: il supporto scientifico alla caratterizzazione di dipinti murali medievali rinvenuti in scavi archeologici - il colore nei materiali lapidei di alcuni centri della Sicilia Sud-Orientale: dati preliminari - l’apparato decorativo della cripta della cattedrale di Bari: indagini diagnostiche per la conoscenza e la conservazione - i dipinti murali cinquecenteschi della chiesa di Sant’Alessandro a Lasnigo:nuovi dati sui materiali originali e le tecniche esecutive - antiche tecniche di colorazione dei metalli - confronto fra vetri musivi della prima e tarda epoca bizantina - l’antimoniato di piombo: approccio sperimentale per la realizzazione di tessere vitree musive - la problematica del colore negli “smaltini di calcare” palermitani - i colori degli affreschi della chiesa di Sant’Agostino a Siena (Italia) - prime evidenze sperimentali sulla degradazione dell’International Klein Blue - un “profilo verde antico” dal Palatino: dati preliminari - caratterizzazione di pigmenti antichi provenienti dalle Domus sotto la Basilica dei SS. Giovanni e Paolo, Celio (Roma) - dipingere col marmo: i marmi colorati microasiatici in Lombardia - Caratterizzazione dei materiali impiegati in una tunica medioevale - il bianco degli etruschi contributo alla identificazione del caolino - giallo d’argento, un insolito impiego in ambito musivo - elenco autori A.I.Ar.
Se vuoi essere informato sulle nostre novità editoriali, registrati alla nostra newsletter!