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Digital Project è il nome dato da SWS Engineering ai processi di digitalizzazione della progettazione e realizzazione delle infrastrutture civili. La digitalizzazione dei processi progettuali è un concetto relativamente nuovo e rivoluzionario per l’ingegneria civile, specialmente per le infrastrutture, e apre la strada all’applicazione di metodologie tradizionalmente riservate all’ingegneria meccanica: ottimizzazione multi obiettivo, analisi parametriche di sensibilità, analisi statistica, ottimizzazione di processo. Le tecnologie BIM e GIS sono gli strumenti chiave che, combinati con robuste procedure operative, consentono di digitalizzare il tradizionale approccio di progettazione civile: convertire l’input progettuale in geometrie parametriche geo-referenziate e registrare le informazioni non geometriche in opportuni database. A ciò si aggiungono le potenzialità delle tecnologie IT, ad oggi accessibili anche a società di ingegneria civile, che consentono un sensibile potenziamento dei convenzionali approcci e processi progettuali. L’articolo definisce meglio il concetto del Digital Project di SWS, sottolinea l’importanza di tecnologie quali BIM e GIS e presenta la sua applicazione a una galleria urbana e una galleria profonda. Le due distinte applicazioni evidenziano la flessibilità della metodologia nel gestire differenti condizioni al contorno e distinti e complessi obiettivi progettuali. L’applicazione nelle gallerie profonde illustra un’estensiva analisi statistica della risposta dell’ammasso allo scavo della TBM finalizzata a supportare il costruttore nella scelta della TBM. In ambito urbano, si descrive l’applicazione estensiva e iterativa del Digital Project per il calcolo della stabilità del fronte, del volume perso, del bacino di subsidenza per la definizione puntuale della pressione dell’EPB/TBM volta a minimizzare il rischio residuo sugli edifici. In entrambi gli esempi è usato il termine “analisi estensive” intendendo che un intero set di analisi è eseguito, lungo tutto il tracciato, a stazioni poste ad una distanza variabile tra 10 m e 20 m.
BIM and Digital Project - The new border for design, construction
and management of challenging infrastructural projects.
Digital Project is the name given by SWS
Engineering to the digitalization of civil infrastructures
design processes.
Digitalization of design processes is a relatively
new and revolutionary concept for
civil infrastructure engineering, and clears
the air to computer aided design approaches
traditionally belonging to the mechanical
engineering disciplines: multi-objective
optimizations, sensitivity analyses, statistical
analysis, process optimization.
BIM and GIS technologies are the key technological
tools that, combined with robust
procedures, allow to digitalize conventional civil engineering design, i.e. convert design
input and output into 3D geo-referenced
parametric geometries, and store non-geometric
information in databases. Furthermore,
IT technologies are nowadays accessible
at a civil engineering design company
level and boost conventional design processes
and approaches.
The Digital Project has a fairly large applicability
and the best way to convey its
principles is presenting its implementations
in tunnel design.
The paper provides a definition of SWS Digital
Project, highlights the importance of BIM
and GIS technologies and present the application
of the Digital project in a urban tunnel
and in a deep rock tunnel. The two different
applications highlights the flexibility
of the methodology to cope with different
boundary conditions and different complex
design goals. In particular, the Digital Project
application in deep tunnels performs a
detailed and extensive investigation of the
rockmass response to TBM excavation according
to the Monte Carlo approach, and
exploits the results to support Contractor
for TBM selection. The application of the
Digital Project in urban tunnels applies an
extensive and iterative stability, volume loss
and settlement analysis to determine the
optimal EPB pressure and to assess the residual
building risk. For both examples the
word “extensive” is used. With “extensive
analyses” we mean a complete set of analyses
performed along the entire alignment at
a step ranging from 10 m to 20 m.
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