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Bim e digital project- le nuove frontiere per la progettazione, costruzione e gestione di importanti progetti infrastrutturali

Eccher Gabriele
Articolo Immagine
ISSN:
0393-1641
Rivista:
Gallerie e grandi opere sotterranee
Anno:
2017
Numero:
123
Fascicolo:
Gallerie e grandi opere sotterranee N.123/2017

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Digital Project è il nome dato da SWS Engineering ai processi di digitalizzazione della progettazione e realizzazione delle infrastrutture civili. La digitalizzazione dei processi progettuali è un concetto relativamente nuovo e rivoluzionario per l’ingegneria civile, specialmente per le infrastrutture, e apre la strada all’applicazione di metodologie tradizionalmente riservate all’ingegneria meccanica: ottimizzazione multi obiettivo, analisi parametriche di sensibilità, analisi statistica, ottimizzazione di processo. Le tecnologie BIM e GIS sono gli strumenti chiave che, combinati con robuste procedure operative, consentono di digitalizzare il tradizionale approccio di progettazione civile: convertire l’input progettuale in geometrie parametriche geo-referenziate e registrare le informazioni non geometriche in opportuni database. A ciò si aggiungono le potenzialità delle tecnologie IT, ad oggi accessibili anche a società di ingegneria civile, che consentono un sensibile potenziamento dei convenzionali approcci e processi progettuali. L’articolo definisce meglio il concetto del Digital Project di SWS, sottolinea l’importanza di tecnologie quali BIM e GIS e presenta la sua applicazione a una galleria urbana e una galleria profonda. Le due distinte applicazioni evidenziano la flessibilità della metodologia nel gestire differenti condizioni al contorno e distinti e complessi obiettivi progettuali. L’applicazione nelle gallerie profonde illustra un’estensiva analisi statistica della risposta dell’ammasso allo scavo della TBM finalizzata a supportare il costruttore nella scelta della TBM. In ambito urbano, si descrive l’applicazione estensiva e iterativa del Digital Project per il calcolo della stabilità del fronte, del volume perso, del bacino di subsidenza per la definizione puntuale della pressione dell’EPB/TBM volta a minimizzare il rischio residuo sugli edifici. In entrambi gli esempi è usato il termine “analisi estensive” intendendo che un intero set di analisi è eseguito, lungo tutto il tracciato, a stazioni poste ad una distanza variabile tra 10 m e 20 m.

BIM and Digital Project - The new border for design, construction and management of challenging infrastructural projects. 

Digital Project is the name given by SWS Engineering to the digitalization of civil infrastructures design processes. Digitalization of design processes is a relatively new and revolutionary concept for civil infrastructure engineering, and clears the air to computer aided design approaches traditionally belonging to the mechanical engineering disciplines: multi-objective optimizations, sensitivity analyses, statistical analysis, process optimization. BIM and GIS technologies are the key technological tools that, combined with robust procedures, allow to digitalize conventional civil engineering design, i.e. convert design input and output into 3D geo-referenced parametric geometries, and store non-geometric information in databases. Furthermore, IT technologies are nowadays accessible at a civil engineering design company level and boost conventional design processes and approaches. The Digital Project has a fairly large applicability and the best way to convey its principles is presenting its implementations in tunnel design. The paper provides a definition of SWS Digital Project, highlights the importance of BIM and GIS technologies and present the application of the Digital project in a urban tunnel and in a deep rock tunnel. The two different applications highlights the flexibility of the methodology to cope with different boundary conditions and different complex design goals. In particular, the Digital Project application in deep tunnels performs a detailed and extensive investigation of the rockmass response to TBM excavation according to the Monte Carlo approach, and exploits the results to support Contractor for TBM selection. The application of the Digital Project in urban tunnels applies an extensive and iterative stability, volume loss and settlement analysis to determine the optimal EPB pressure and to assess the residual building risk. For both examples the word “extensive” is used. With “extensive analyses” we mean a complete set of analyses performed along the entire alignment at a step ranging from 10 m to 20 m.