Banner OpenAccess

Preliminary study of wear induced by granular soil on metallic parts of EPB tunnelling machines

Oñate Salazar Cristina Gabriela Martinelli Daniele Todaro Carmine Luciani Andrea Boscaro Alessandro Peila Daniele
Articolo Immagine
ISSN:
1121-9041
Rivista:
GEAM
Anno:
2016
Numero:
148
Fascicolo:
GEAM N.148/2016

Articolo Open Access

Download:

    Open Access Image

Studio preliminare dell’usura indotta da terreno granuale sulle parti metalliche di macchine di scavo a piena sezione. Il fenomeno dell’usura nelle macchine da scavo di gallerie a piena sezione non è di semplice descrizione in quanto vi sono molti i parametri che entrano in gioco durante il processo di usura che può estrinsecarsi sugli utensili di scavo, sulla testa di scavo, sullo scudo, nella camera di scavo e sulla coclea di estrazione. Nel presente lavoro viene descritta una prova sperimentale finalizzata a quantificare questo effetto e che cerca di riprodurre l’interazione tra utensili e materiale scavato, simulando le condizioni di scavo in termini sia di contenuto d’acqua sia di condizionamento del terreno. Inoltre vengono presentati i risultati preliminari dell’utilizzo di un nuovo agente antiusura per la riduzione dell’usura stessa in termini di peso perso dell’elemento metallico usato per la prova. 

Parole chiave: usura, prove di laboratorio, macchine EPB.

The wear phenomena in EPB shield machines is not a simple issue as many parameters are playing an important role on it. The action of the wear due to the contact with the soil can occur on the excavation tools, on the cutterhead, in the excavating chamber and on the screw conveyor. In this paper a test procedure is presented and discussed aimed to reproduce the interaction between the tools and the excavated material, simulating the excavation conditions in terms of soil conditioning and water content. In the work, the preliminary study of the influence of a new anti wear agent is assessed in terms of reduction of metal weight loss 

Keywords: wear, laboratory tests, EPB tunnelling.