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Negli ultimi anni ricercatori e professionisti della comunicazione hanno concentrato la loro attenzione sugli influencer:
editorialisti, blogger, pagine Facebook e Twitter star seguiti da numerosi utenti, sui quali possono esercitare
un’influenza. Queste figure possono essere degli alleati strategici per una comunicazione efficace della scienza e della
salute. Coinvolgere i food blogger come influencer in una campagna di comunicazione dei rischi alimentari è l’idea
alla base di «Sale, pepe e sicurezza», un progetto realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
per promuovere buone pratiche igienico-sanitarie legate al consumo degli alimenti. L’articolo descrive e discute
criticamente la metodologia e risultati ottenuti dal progetto.
Parole chiave: Comunicazione della scienza, Comunicazione della salute, Comunicazione del rischio alimentare,
Influencer marketing, Digital PR.
In the last years researchers and communication professionals have focused their attention on influencers, i.e. columnists,
bloggers, Facebook pages and Twitter stars followed by many Internet users. These figures can be strategic allies
for effective science and health communication. Engaging food bloggers as influencers to promote a food risk communication
campaign is the main idea behind “Sale, pepe e sicurezza” [“Salt, pepper and food safety”]. The project,
led by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie – an Italian health authority and research organization
for animal health and food safety, aimed to promote good hygiene/sanitation practices related to the consumption of
food. The article describes and critically discusses the methodology and the results of the project.
Keywords: Science communication, Health communication, Food risk communication, Influencer marketing,
Digital PR.
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