Download:
Si ricostruisce l’evoluzione recente della normativa relativa al reclutamento del personale docente e ricercatore nelle Università. Si sottolinea la crescente importanza assunta dai criteri “oggettivi” e quantitativi di valutazione, la cui definizione sempre più rigida rende progressivamente più ristretto lo spazio lasciato all’autonomo giudizio “qualitativo” dei commissari, esponendo tale giudizio alla possibilità di facili ricorsi in sede di giustizia amministrativa. Da un lato ciò limita in misura sostanziale una delle prerogative dell’autonomia universitaria, dall’altro la scarsa correlazione tra misure quantitative (spesso anche concettualmente discutibili) e giudizi di merito rende assai opinabile, in molti casi, l’esito qualitativo di selezioni operate quasi soltanto sulla base di dati di natura bibliometrica.
Parole chiave: Reclutamento universitario, Criteri di valutazione, Qualità della ricerca, Bibliometria, Peer review.
The recent evolution of legislation concerning the recruitment of teaching and research staff in universities is recon-structed. The increasing importance assumed by the “objective” and quantitative evaluation criteria is emphasized, whose increasingly rigid definition makes the space left to the autonomous “qualitative” judgment of the commis-sioners progressively narrower, exposing such judgment to the possibility of easy appeals to administrative justice. On the one hand this substantially limits one of the prerogatives of university autonomy, on the other hand the poor correlation between quantitative (and also often conceptually questionable) measurements and the judgment of experts makes very debatable the qualitative outcome of selections made almost exclusively on the basis of bibliometric data.
Keywords: University recruitment, Evaluation criteria, Quality of research, Bibliometry, Peer review.
Se vuoi essere informato sulle nostre novità editoriali, registrati alla nostra newsletter!