Banner OpenAccess

VII Workshop - Beni ambientali e culturali e GIS. Comunicare l'Ambiente - Con CD-ROM allegato

Favretto Andrea (curatore) - Azzari Margherita (curatore)
VII Workshop - Beni ambientali e culturali e GIS. Comunicare l'Ambiente - Con CD-ROM allegato
ISBN/EAN: 9788855530477
Pubblicazione: 2009
Pagine: 202
Formato: 17 x 24
Acquisto carta

Quantità:

VII Workshop - Beni ambientali e culturali e GIS. Comunicare l'Ambiente - Con CD-ROM allegato

Con scritti di:   S. Amaduzzi, M. Azzari, G. Battisti, C. Berti, A. Borgese, G. Borruso, M. Branzi, C. Camauli, L. Cassi, G. Cavuta, T. Chiarion, F. Dini, M. Duriavig, A. Favretto, F. Klevisser, V. Lapiccirella, C. Licciardello, F. Martellozzo, S. Martinolli, M. Mastronunzio, G. Mauro, G. Mosca, M. Pascolini, G. Petrarulo, C. Podda, R.G. Rizzo, M. Ronza, G. Scanu, M. Sigura, M. Trevisani, P. Zamperlin.

INDICE

Una metodologia per la caratterizzazione del paesaggio italiano - analisi spaziale applicata alle scienze sociali. Cartografia l’imprenditorialità straniera in Toscana - quale scienza comunicare? - verso l’infrastruttura di dati spaziali: progetti e servizi del Sistema informativo regionale ambientale della Toscana - tecnologie GIS e Web-GIS per la definizione degli itinerari escursionistici nel Parco delle Madonie - GIS e Sviluppo sostenibile. Sistemi Informativi Geografici per la ricerca di fonti energetiche rinnovabili - frane e nomi di luogo. Un esempio di applicazione GIS - l’evoluzione della Net Economy nell’area torinese - evoluzione della copertura del suolo in ambito urbano. Uno studio preliminare per alcuni della Provincia di Pordenone (Friuli Venezia Giulia) attraverso immagini tele rivelate di periodi diversi - applicazioni GIS per le imprese: GIS e Geomarketing per le imprese operanti nel settore culturale - P.I.S.E.: Palmari Integrati ai S.I.T. nelle Emergenze - governance e diffusione dell’informazione geografica. La pianificazione territoriale in Provincia di Novara - GIS e inquinamento elettromagnetico generato da antenne per la telefonia mobile: uno studio in un’area test del Comune di Pordenone - analisi GIS per la best location di impianti fotovoltaici nell’ambito urbano di Pordenone - analisi ed elaborazioni di conoscenza incerta finalizzate alla valutazione del’affidabilità di un S.I.T. - un WebGIS per la pianificazione ambientale transfrontaliera: il Progetto Transland - comunicare gli ambienti nella diffusione della conoscenza territoriale: mobile GIS e mobile devices - integrazione di fonti non omogenee in ambiente GIS: modelli applicativi in Campania - politiche di tutela del paesaggio e innovazione nella gestione dei beni culturali e ambientali in Sardegna.

Favretto Andrea

E’ professore associato di Geografi a nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste. È abilitato professore ordinario dal 2012. La sua attività di ricerca è prevalentemente dedicata alla Cartografi a, ai Sistemi Informativi Geografi ci ed al Telerilevamento. Ha pubblicato più di un centinaio di articoli su riviste e atti di Convegni nazionali ed internazionali; inoltre ha scritto e curato una decina di libri di argomento geografi co e cartografi co. Attualmente è vice presidente dell’Associazione Italiana Cartografi a nonché componente del Comitato direttivo di ASITA (Federazione delle Associazioni  Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali). 


Azzari Margherita


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

VOLUMI DELLO STESSO AUTORE

// Carichiamo l'elenco degli stati