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Limiti di deformazione ed interazione con il supporto della cavità: l’esperienza acquisita nel corso dello scavo del cunicolo esplorativo del Tunnel di Base del Brennero

Fuoco Stefano Zurlo Raffaele Lanconelli Matteo
Articolo Immagine
ISSN:
0393-1641
Rivista:
Gallerie e grandi opere sotterranee
Anno:
2018
Numero:
128
Fascicolo:
Gallerie e grandi opere sotterranee N.128/2018

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Durante lo scavo del cunicolo esplorativo del Tunnel di Base del Brennero all’interno di una zona di ammassi rocciosi di scarsa qualità, sono state registrate deformazioni del fronte di scavo che spesso indicavano una condizione limite di stabilità. A dispetto di tali deformazioni, lungo la cavità e sul suo supporto primario non sono state registrate misure che indicavano condizioni di latente instabilità, ne vicino al fronte di scavo ne lungo la cavità. Tali situazione è da associare presumibilmente alla particolare struttura dell’ammasso e all’efficacia dei sistemi di supporto installati. Questo articolo sintetizza alcuni interessanti risultati ottenuti tramite le misure registrate dal sistema di monitoraggio installato sia al fronte che nel sistema di supporto della cavità, sulla corrispondenza tra le deformazioni misurate sul fronte di scavo e lo stato tensionale del supporto primario e include alcune osservazioni sul legame tra la qualità dell’ammasso e i valori registrati dalla strumentazione geotecnica.

Tunnel deformation limits and interaction with cavity support: The experience inside the exploratory tunnel of the Brenner Base Tunnel. 

During excavation of the exploratory tunnel for the Brenner Base Tunnel, partly through poor quality rock mass, severe deformations of the tunnel face occurred, indicating stability limit conditions. In spite of these deformations at the tunnel face, along the cavity and on the primary support elements, there was no indication of such stability limits for the tunnels, neither close to the tunnel face nor at a distance, presumably due to the particular structure of the excavated rock mass and the efficiency of the consolidation system installed. This paper summarizes some of the interesting results obtained from the tunnel face and consolidation and support system instrumentation, indicates the main correspondence between the deformations measured at the tunnel face and the stress on the support elements and includes several observations on the link between rock mass characteristics and values recorded by geotechnical instrumentation.