I
franchise sono strategie commerciali, piani industriali, narrazioni prolungate
nel tempo, cultura popolare che stimola il coinvolgimento emotivo e affettivo
dei pubblici. I franchise sono anche uno spazio di dibattito e apparente
contrasto fra formulaicità e rinnovamento, fra vecchio e nuovo. Il volume si
pone come una “guida alla lettura consapevole” di questi universi complessi,
affrontando il fenomeno sia storicamente che in chiave contemporanea ed
esplorando le dinamiche tra i molteplici fattori che plasmano queste
produzioni. Con una prospettiva multidisciplinare, mostra, infine, come i
franchise rappresentino costantemente un punto di equilibrio fra stasi e
cambiamento, fra ripetizione e innovazione.
INDICE
Brembilla Paola
Paola Brembilla è professoressa associata all’Università di
Bologna, dove insegna Televisione, Media Digitali e Culture
dell’Intrattenimento. È coordinatrice del corso di laurea magistrale in Cinema,
Televisione e Produzione Multimediale. Da anni lavora sull’intersezione fra
modelli di business, forme narrative e contesti socioculturali nella serialità
televisiva e nei franchise mediali.
Fra le sue pubblicazioni, la monografia It’s All Connected. L’evoluzione
delle serie TV statunitensi (2018) e la curatela Reading Contemporary Serial Television Universes.
A Narrative Ecosystem Framework (2018).